Capita che i pazienti facciano confusione riguardo alla differenza tra condilomi ed emorroidi: si tratta di due disturbi che presentano, in determinati casi, sintomi simili, possono apparire esteticamente simili e, soprattutto si manifestano nella medesima area del corpo, la zona anale.
Sottolineando come per la corretta diagnosi occorra necessariamente rivolgersi ad un medico proctologo specialista, ci sono comunque alcune caratteristiche che permettono di differenziare i condilomi dalle emorroidi.
Leggi tutto: Differenza fra condilomi ed emorroidi: scopriamo di più
Accorgersi di un sintomo che faccia sospettare una patologia che riguarda l'apparato intestinale oppure la zona anale, è sempre motivo di preoccupazione. Premesso che l'unico a poter fare una diagnosi specifica e completa è un medico durante una visita specialistica, vediamo la differenza fra emorroidi e fibroma pendulo, due disturbi diversi fra loro ma che, in alcuni casi, possono dare sintomi simili.
Leggi tutto: Differenza fra emorroidi e fibroma pendulo: scopriamo di più
La comparsa di emorroidi non è assolutamente da trascurare: con il passare del tempo, infatti, possono creare diverse problematiche ed è indispensabile tenerle sotto controllo. Una delle conseguenze delle emorroidi è la trombosi emorroidaria, un disturbo doloroso che provoca sempre un certo timore nei pazienti, soprattutto appena lo sentono nominare.
Le emorroidi interne infiammate o ingrossate sono le più difficili da individuare perché, almeno nelle fasi iniziali, sono asintomatiche.
Ma cosa sono esattamente le emorroidi interne? E come si curano? Saper riconoscere l'insorgere della malattia emorroidaria per tempo è fondamentale per risolverla rapidamente e con efficacia.
Il tema delle emorroidi suscita già abbastanza imbarazzo che spesso non è facile scendere nei dettagli della loro fisiologia. Conoscerle, però, può aiutare ad affrontarle nel modo corretto, sconfiggendole una volta per tutte. Vediamo cosa sono le emorroidi esterne e come risolverle.
Emorroidi e ragadi anali sono due disturbi fastidiosi e che possono limitare il normale svolgimento della vita di una persona. Sono, però, due patologie essenzialmente differenti tra di loro, e conoscerle ci può aiutare sia a prevenirle che a contrastarle con i giusti comportamenti e le terapie più idonee.
La gravidanza è senza ombra di dubbio il periodo più emozionante per la vita di una donna, pieno di sogni, aspettative, desideri. Ma è anche costellato di fastidi, soprattutto quando non è possibile rimanere a riposo, ma è necessario continuare dedicarsi alla casa, al lavoro e agli impegni quotidiani fino all'ultimo mese.
E così dopo nausee, giramenti di testa, aumento di peso, bruciori di stomaco e sciatica, ecco che arrivano le emorroidi in gravidanza. Perché questo disturbo è così comune? Come bisogna comportarsi per affrontarlo al meglio?
Leggi tutto: Emorroidi in gravidanza: da cosa sono causate e quali rimedi sono efficaci
Purtroppo molte persone, ancora oggi, preferiscono sopportare i dolori e i disagi procurati dalle emorroidi infiammate, piuttosto che parlare del problema con il proprio medico e prenotare una visita specialistica per risolvere il problema.
Se anche tu sei fra quelli che si vergognano e provano imbarazzo per le emorroidi, non preoccuparti. C'è un argomento che probabilmente ti farà sorridere e ti farà sentire molto meglio. I personaggi famosi che soffrono di emorroidi e che non si fanno problemi a parlarne. Siamo abituati a vederli sempre impeccabili, ritratti con abiti firmati e in località prestigiose durante i loro impegni mondani. Ma anche i personaggi famosi hanno una vita come tutti noi e, sì, anche loro possono soffrire di emorroidi.
Leggi tutto: Imbarazzo emorroidi: sai che ne soffrono (e ne parlano) anche i personaggi famosi?
Quando siamo afflitti dalle emorroidi infiammate cerchiamo ogni tipo di soluzione per trovare sollievo e riprendere il normale svolgimento delle nostre attività quotidiane. La connessione fra emorroidi e sport è evidente, ma non deve lasciare spazio a preoccupazioni. L'attività fisica può aumentare il rischio, o al contrario ridurlo, di incorrere in emorroidi doloranti, ma non è la causa scatenante. Non dovrai quindi rinunciare al tuo sport preferito. Ti potrà, però, essere utile sapere che nei momenti di maggior fastidio lo svolgimento di sessioni di allenamento più leggere ti aiuterà ad alleviare il problema. Quali sono gli sport che più di altri favoriscono, o controllano, l'insorgere delle emorroidi?
Leggi tutto: Emorroidi e sport: quali è meglio evitare e quali invece possono dare giovamento