Risolvi il Problema delle Emorroidi mediante la Crioterapia Selettiva: trattamento e cura per le emorroidi rapido, indolore e privo di controindicazioni e risolve il problema delle emorroidi interne ed esterne <a href='#footer'style='text-decoration:none'>(*)</a>. Le nuove terapie come la Crioterapia Selettiva favoriscono la guarigione delle emorroidi.<a href='#footer'style='text-decoration:none'>(*)</a> Una dieta ricca di alimenti che forniscono fibre, come frutta, verdura, pasta e riso integrali, è la scelta più indicata. Leggi i consigli del dott Mario Petracca sulla dieta e alimentazione corretta per prevenire il problema delle emorroidi. Rapidamente senza ricovero e senza dolore<a href='#footer'style='text-decoration:none'>(*)</a>. Guarisci dalle Emorroidi Interne ed Esterne. Torna ad essere libero! Le emorroidi possono causare problemi anche nei rapporti sessuali e anali; torna a vivere a pieno il tuo rapporto di coppia.<a href='#footer'style='text-decoration:none'>(*)</a>

Per il corretto trattamento delle emorroidi, dovremmo sempre tenere presente che la prevenzione è l'arma migliore. Le emorroidi possono infatti essere scatenate da comportamenti poco salutari e stili di vita sbagliati. Stitichezza non trattata, stress, fumo e alimentazione scorretta sono le cause su cui possiamo andare ad agire per cercare di limitare l'insorgenza delle emorroidi.

Se il problema è già presente, possiamo comunque sia cercare di arginarlo tramite prodotti di origine naturale. Possono rappresentare un valido aiuto in quei casi in cui non sia necessaria l'assunzione di farmaci e danno una mano a posticipare anche di molto l'intervento.

Quello che non dobbiamo mai trascurare, oltre a un'alimentazione sana, alla riduzione dello stress e di comportamenti sbagliati, come il fumo, è il mantenimento di un corretto transito intestinale, evitando di cadere in periodi di stitichezza grave protratti nel tempo.

I rimedi naturali per la corretta motilità intestinale

rimedi naturali emorroidi integratori

Se l'alimentazione da sola non basta ad evitare la stipsi, si può ricorrere a rimedi naturali per favorire la motilità intestinale. In commercio ce ne sono di ogni tipo, che riescono ad adattarsi a ogni esigenza specifica. Da evitare, però, i potenti lassativi, come l'olio di ricino, perché si rischierebbe un'irritazione eccessiva delle pareti intestinali, che andrebbe solo a peggiorare la situazione.

Molto efficace è lo psillio, caratterizzato da numerosi effetti benefici. Il rivestimento mucillaginoso dei semi di questa pianta, a contatto con l'acqua, arriva ad aumentare fino a 25 volte il proprio volume. In questo modo richiama liquidi nel lume intestinale, stimolandone la motilità. Le feci saranno più morbide e sarà molto più semplice procedere all'evacuazione.

I semi di psillio sono un ottimo rimedio naturale per le emorroidi. Hanno inoltre proprietà prebiotiche che aiutano a rafforzare le difese immunitarie. Questo rimedio non solo è valido in presenza di stipsi, ma anche di diarrea, in quanto riesce ad assorbire l'eccesso di liquidi. Ecco perché è un integratore molto utile in caso di emorroidi e ragadi anali: la regolarità intestinale allevia di molto il fastidio provocato dalle emorroidi.

In commercio si trovano altre tipologie di integratori a base di fibre vegetali o probiotici, utili per la regolarizzazione del transito intestinale. Il consiglio è di rivolgersi al proprio medico che saprà, conoscendo le caratteristiche personali, consigliare quello migliore.

Rimedi naturali emorroidi: troviamo aiuto nella natura

Per quanto riguarda il trattamento delle emorroidi quando queste siano già presenti, i rimedi naturali possono venire in nostro soccorso, soprattutto se il disagio è di lieve entità e non necessita l'assunzione di medicinali. Ad oggi i farmaci per le emorroidi non sono in grado di risolvere definitivamente il problema, ma solo di calmarne i sintomi, dando un sollievo al paziente dai fastidi legati a questa patologia.

Nonostante molta gente abbia paura di pensare all'intervento, questo risulta l'unico mezzo davvero efficace per combattere il problema delle emorroidi. Le tecniche moderne, come la crioterapia selettiva, non hanno controindicazioni, non necessitano di preparazione e hanno tempi di recupero brevissimi, tanto che è possibile tornare alle normali attività già il giorno stesso dell'intervento.

Prima di decidere di ricorrere a questo trattamento, è comunque possibile l'utilizzo di rimedi naturali per le emorroidi, che danno un sollievo immediato e aiutano a rallentarne lo sviluppo.

Meglio le creme contro le emorroidi o gli integratori per via orale?

Sono state formulate diverse creme e lozioni da apporre localmente che uniscono l'effetto antinfiammatorio e lenitivo a quello antidolorifico, con cui è possibile alleviare rapidamente i sintomi delle emorroidi.

È anche possibile il consumo di estratti e preparati per via orale. In questo caso la loro azione non è specifica sulle emorroidi, ma va a intervenire sulla circolazione sanguigna, favorendo di conseguenza il circolo del sangue nel tratto venoso soggetto ad emorroidi, che tenderà così a sgonfiarsi.

È il caso della vite rossa, uno dei rimedi più potenti per il benessere delle nostre vene. Ha azioni astringenti, vasoprotettrici e antispasmodiche. Trova infatti largo impiego nella cura di vene varicose, flebiti e vari disturbi legati al sistema circolatorio.

Altri preparati contro le emorroidi sono:

  • Ippocastano: ha proprietà vasocostrittrici e protegge le pareti delle vene dall'indebolimento;
  • Cipresso: migliora notevolmente la circolazione del sangue grazie alla presenza di flavonoidi e polifenoli;
  • Elicriso: all'interno dei rimedi naturali per le emorroidi troviamo spesso come ingrediente l'elicriso, che ha proprietà lenitive e analgesiche, e favorisce il corretto flusso sanguigno riducendo gli edemi;
  • Amamelide: le proprietà vasoprotettrici di questa pianta la rendono capace di agire contro i disturbi venosi, risultando un valido alleato contro le emorroidi;
  • Aloe Vera: l'Aloe è sicuramente il principio attivo più conosciuto, per la gran varietà di usi che è possibile farne. Pur trovando ogni genere di prodotto a base di aloe in farmacia, sia per applicazione locale che sistemica, può essere utilizzata anche la foglia fresca. Tagliando la foglia è possibile raccogliere il gel interno che, massaggiato sulla zona interessata, darà da subito un sollievo anche intenso alle emorroidi.

 

Emorroidi.eu - Consulente Scientifico Dott. Mario Petracca - All rights reserved 
Il Dott. Mario Petracca, Medico Proctologo Specialista nella Cura delle Emorroidi Interne ed Esterne, Riceve e Cura Pazienti da Tutta Italia.
Disclaimer  | Glossario  |  Privacy  |  Sitemap

(*) I risultati non sono garantiti allo stesso modo per tutti.
E' un servizio a pagamento che varia in base alla patologia in atto.
Contatta il dottore per avere informazioni sui costi.



Ultimo Aggiornamento 20-05-2019

Web by conceptio: Software house - Support by exedere: Posizionamento motori di ricerca