Il sanguinamento è il sintomo delle emorroidi che più spaventa i pazienti. In realtà, è molto importante non farsi prendere dal panico, ma recarsi ad una visita proctologica specialistica per ottenere una diagnosi precisa e poter trovare la giusta terapia.
Leggi tutto: Quali sono le cure più efficaci per le emorroidi sanguinanti?
Se sei una delle tante persone che soffrono di emorroidi, probabilmente avrai notato come nel periodo estivo queste vadano incontro a un peggioramento, sia per quanto riguarda la presenza del fastidio, se non addirittura del dolore fisico, sia per la sua intensità.
A cosa è dovuto tutto questo? Emorroidi ed estate non vanno proprio d'accordo. Prima di capire bene perché, ricorda sempre che dal disturbo delle emorroidi è facile guarire. Le tecniche innovative permettono una risoluzione pressoché definitiva della malattia emorroidaria, tramite un intervento mininvasivo e indolore. Non avere timore di rivolgerti a uno specialista.
Leggi tutto: Emorroidi in estate: perché dobbiamo prestare attenzione al caldo
Una delle paure più grandi che affligge i pazienti che si recano ad una visita specialistica, riguarda la presenza di sangue nelle feci. Perché sì, le emorroidi sono fastidiose e mettono a disagio, ma il sangue nelle feci riporta subito a un altro pensiero: e se fosse un tumore? Cerchiamo di analizzare i sintomi e fare un po' di chiarezza fra le patologie che possono portare a sanguinamenti dall'ano. Ricordiamo, comunque, che è sempre indispensabile affidarsi al consulto con uno specialista, senza improvvisarsi in ipotetiche autodiagnosi potenzialmente molto pericolose.
Leggi tutto: Sangue nelle feci: cosa significa e quando preoccuparsi
Il problema delle emorroidi, o meglio della malattia emorroidaria, affligge molte più persone di quante tu pensi. Sembra che circa una persona su due, nel corso della vita, dovrà sopportare almeno una volta questo fastidioso problema. Le emorroidi sono delle strutture vascolari normalmente presenti all'interno del tratto finale dell'intestino, il canale anale. Hanno una grande importanza nella continenza fecale, in quanto contribuiscono a mantenere l'ano chiuso quando siamo a riposo.
Sono, però, facilmente soggette a irritazioni. Ecco perché sono così tante le persone che soffrono di emorroidi. Quando si infiammano, diventano fastidiose ed è normale ricercare ogni possibile soluzione e rimedio per trovare sollievo. Nei casi meno gravi si tratta di prurito e bruciore, mentre quando le emorroidi diventano di grado superiore, si va incontro a vero e proprio dolore, che limita il normale svolgimento delle attività quotidiane. Fra tutti i rimedi di cui si sente parlare, viene spesso raccomandato l'utilizzo di bagni e impacchi con acqua con cui alleviare il fastidio. Ma sono davvero efficaci? E cosa dire riguardo all'utilizzo di bicarbonato per le emorroidi? Scopriamolo insieme.
Leggi tutto: Cura delle emorroidi: è davvero efficace un bagno con acqua calda o fredda?